NetiXverso per SUPPLY CHAIN
Nel febbraio 2022 la Commissione Europea ha reso pubblica la proposta di Direttiva in materia di Corporate Sustainability Due Diligence.
La Commissione intende istituire un framework comune in materia di obblighi di due diligence della Supply Chain nelle grandi aziende, per garantire il rispetto degli standard applicabili in materia di diritti umani e tutela dell’ambiente, al fine di promuovere un’economia globale più equa e sostenibile.
Le imprese europee oggetto della Direttiva dovranno implementare processi e sistemi volti ad identificare, prevenire e mitigare i rischi sui temi ambientali e dei diritti umani nella loro catena di fornitura.
Non saranno solo le grandi imprese (oltre 150mln di fatturato e 500 addetti) ad essere coinvolte dai nuovi obblighi ma, indirettamente, anche le PMI, in quanto partecipanti alle Supply Chain delle grandi aziende.
NetiXverso costituisce uno strumento potente ed adeguato a contribuire all’identificazione e prevenzione dei rischi individuati dalla proposta di Direttiva, avendo sviluppato delle macrocategorie apposite che possono essere selezionate in fase di verifica della propria Supply Chain:
Diritti umani e Ambiente. La macrocategoria “estero” consente una ricerca mirata per i fornitori esteri.
Per le aziende, l’utilizzo di netiXverso per la propria Supply Chain permette, da subito, di individuare i potenziali rischi nonché di monitorare costantemente la possibilità di insorgenza di situazione anomale o criticità sui propri fornitori.